Marocco: città imperiali e deserto
  • Periodo:

    Tutto l'anno
  • Durata:

    11 giorni/10 notti
  • Prezzo

    su richiesta
  • Periodo:

    Tutto l'anno
  • Durata:

    11 giorni/10 notti
  • A partire da

    su richiesta

Un viaggio alla scoperta della cultura marocchina, delle città più popolari e instagrammabili a quelle più tranquille e meno turistiche, dalla freneticità della medina alla quiete del deserto al fascino delle città imperiali all’azzurro della città blu, il Marocco è questo e molto altro.
Tra un sorso di te alla menta e una visita all’hammam, fatevi travolgere dal patrimonio magrebino.

Day by day

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 1 Italia – Marrakech

L
K

Partenza dall’Italia con volo a carico dei partecipanti. 

Arrivo a Marrakech, transfer dall’aeroporto, cena e sistemazione in riad.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 2 – Marrakech

L
K

Primo vero giorno alla scoperta della città rossa del Marocco: Marrakech è una spettacolare fusione di tradizione e modernità.

Dopo la colazione in hotel, visita della Medina che racchiude le maggiori attrazioni della città. Partendo dalla centrale piazza Jemaa el-Fna, teatro di incantatori di serpenti, musicisti berberi e artisti di ogni genere che si avrà modo di ammirare dopo il tramonto, si possono raggiungere interessanti siti storici e i funduq, ricchi di negozi di artigianato, dove è possibile vivere un’altra esperienza imperdibile: contrattare sul prezzo. Ritornate a La Place poco prima del tramonto e godetene lo spettacolo assaporando le specialità marocchine delle numerose bancarelle.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 3 Marrakech

L
K

Iniziate la giornata con la colazione in hotel, quindi recatevi alla scoperta della parte nuova della città, la Ville Nouvelle: ad attendervi i lussureggianti giardini di Jardin Majorelle che ospita inoltre il Musée Berbère.

Nel pomeriggio potrete recarvi in un Hammam per rilassarvi oppure potrete frequentare un corso di cucina marocchina.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 4 Skoura

L
K

Terminata la colazione in hotel ed effettuato il check-out, è il momento di mettersi in viaggio. Attraverso un viaggio di 235 km nell’Alto Atlante, con destinazione finale l’oasi di Skoura, sarà possibile visitare il patrimonio Unesco di Ait Benhaddou e la Ouallywood marocchina Ourzate.

Giunti a Skoura sarà possibile effettuare una visita guidata, magari a dorso d’asino, della Palmeraie che dà alla cittadina il nome di “Oasi dalle mille palme”.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 5 Merzouga Desert

L
K

Prosegue il viaggio, destinazione del giorno: il Deserto del Sahara delle meravigliose dune dell’Erg Chebbi. Un viaggio di 323 km conduce alle porte del deserto, dove troverete la guida ad attendervi per condurvi all’accampamento, sarà possibile passeggiare al tramonto a dorso di cammello, cenare attorno al fuoco, ammirare il cielo stellato e dormire in una tenda berbera.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 6 Trasferimento a Fes

L
K

Sveglia all’alba per ammirare il sole sorgere sulle dune, quindi prima colazione e rientro a Merzouga, da cui si parte alla volta di Fes. La giornata sarà interamente dedicata a percorrere i 460 km che separano dalla città imperiale. Lungo il tragitto, ad Erfoud, è possibile acquistare il madfouna, un calzone cotto nel forno a legna, per rifocillarsi durante il lungo viaggio.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 7 Fes

L
K

Giornata dedicata alla scoperta della città: data la struttura particolarmente intricata della Medina, una guida vi accompagnerà per tutto il giorno.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 8 Fes e Meknes

L
K

Mattinata libera per rilassarsi dalle fatiche degli ultimi giorni: approfittatene per visitare un hammam.

Nel pomeriggio trasferimento a Meknes, la meno popolare delle città imperiali ma non per questo meno degna di nota: dove ad attendervi un tour della città in caleche.

Rientro a Fes e cena.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 9 Chefchaouen

L
K

Dopo colazione, vi attende un viaggio di 195 km per raggiungere la città blu del Marocco, Chefchaouen: questo delizioso villaggio deve la sua bellezza alle influenze marocchine ma anche andaluse. 

La Medina è piccola e facile da esplorare; da non perdere la Kasbah e la Moschea a pianta ottagonale. Poco lontano dalla Medina, il fiume Ras el-Maa forma delle cascate, questo è anche il punto di partenza della passeggiata che conduce alla Moschea Spagnola.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 10 Rabat

L
K

Mattinata dedicata al trasferimento a Rabat, capitale del Marocco e quarta città imperiale, da cui vi separano 250 km. 

Nel pomeriggio potrete dedicarvi all’esplorazione della medina: partendo dalla grande moschea, attraversate il quartiere ebraico e raggiungete la zona degli antichi funduq, da cui è anche possibile raggiungere la Kasbah les Oudaias, antica cittadella di Rabat da cui ammirare un panorama mozzafiato.

Closed image alt text
Opened image alt text

Giorno 11 Rabat - Italia

L
K

Dopo la colazione in hotel e il check-out, transfer per l’aeroporto e partenza per l’Italia con volo a carico dei partecipanti.

Servizi inclusi
Documenti necessari
Informazioni importanti

Servizi inclusi

  • 5 pernottamenti con colazione inclusa in hotel/riad 4* 
  • 6 pernottamenti in mezza pensione in hotel/riad 4* 
  • Transfer da e per l’aeroporto
  • Transfer privati tra le città come indicati nel programma
  • Tour nel deserto 
  • Visita guidata a Skoura
  • Visita guidata a Fes con pranzo
  • Visita guidata a Meknes

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua

Informazioni importanti

  • Il prezzo non include i voli da/per l’Italia e la copertura assicurativa; è comunque possibile ricevere assistenza per questi servizi.

Lasciati ispirare

Pronti a partire ?

L’itinerario può essere modificato e personalizzato sulla base delle tue esigenze e preferenze. Contattami, la prima consulenza è sempre gratuita.