FAQ

La mia storia ti ha incuriosito ma hai ancora qualche dubbio? Vuoi saperne di più su come posso aiutarti per il tuo prossimo viaggio?

Come hai fatto a diventare Travel Designer?

Ho frequentato la Travel Designer Academy che mi ha preparato sia in ambito tecnico che legale per poter svolgere la professione del Travel Designer. 

La direzione tecnica di un tour operator mi permette di occuparmi della prenotazione del tuo viaggio e dei relativi aspetti burocratici.

Cosa puoi fare per me?
  • Itinerario Tailor Made: provvederò alla preparazione dell’itinerario desiderato e ti fornirò il pacchetto completo (prenotazione strutture e ristoranti + assistenza nella prenotazione dei voli + organizzazione transfer o mezzi + prenotazione delle attività ed escursioni).
  • Aiuto nella stesura di un Itinerario Fai da Te: sarai parte attiva del processo, ti darò consigli pratici e le informazioni necessarie per le prenotazioni.
  • Consulenza generale sulla destinazione scelta.
Qual è la differenza tra un Travel Designer e un’Agenzia di Viaggi?

Il Travel Designer realizza un itinerario di viaggio “custom made”, vale a dire realizzato esattamente sulla base delle richieste e del budget dei clienti. Il Travel Designer è inoltre in stretto rapporto col cliente per conoscere i suoi gusti e capire i suoi desideri, per fare in modo che il suo programma di viaggio sia originale e personalizzato. 

Un’agenzia, invece, lavora proponendo pacchetti turistici e servizi già definiti che non possono essere personalizzati.

Ti occupi delle prenotazioni?

Si, in collaborazione con il tour operator Itinarrando, mi occupo della prenotazione di tutti i servizi inclusi nel tuo pacchetto di viaggio.

Una volta definito l’itinerario e scelti i servizi inclusi, come hotel, transfer, escursioni, esperienze e visite guidate, contatterò i fornitori locali e provvederò alle prenotazioni.

Tra le prenotazioni sono incluse quelle dei voli?

Al momento dell’acquisto di un pacchetto, se questo comprende dei voli interni, mi occuperò io della prenotazione.

Per quanto riguarda i voli internazionali dall’Italia, ti aiuterò a trovare la migliore proposta di voli in base alle tue esigenze e poi potrai procedere autonomamente all’acquisto.

A chi si rivolge il tuo servizio?
  • A chi viaggia in modo etico, sostenibile, rispettando sia l’ambiente che le persone del luogo.
  • A chi ha bisogno di evadere dalla routine e vuole vivere a pieno la destinazione.
  • A chi predilige i viaggi itineranti ed esperienziali.
  • A chi non ha il tempo o l’esperienza per organizzare un viaggio itinerante.
  • A chi si rivolge alle agenzie di viaggio ma desidera un itinerario personalizzato.
  • A chi vuole ottenere il massimo dal proprio viaggio.
A chi non si rivolge il tuo servizio?

A chi cerca una vacanza in Villaggio o Resort all inclusive o in Crociera.

Quali informazioni riceverò insieme all’itinerario?

Riceverai informazioni relative ai visti o documenti d’ingresso necessari e indicazioni per eventuali norme sanitarie specifiche del Paese, vaccinazioni necessarie, polizze assicurative raccomandate.

Inoltre ti darò consigli sul meteo, sull’abbigliamento consigliato, sulla cucina e sugli usi e costumi locali basandomi sia sulla mia esperienza professionale che su quella di viaggiatrice.

Come posso proteggere il mio viaggio?

Dopo aver prenotato il tuo pacchetto, potrai sottoscrivere un’assicurazione di viaggio (medico-bagaglio) a cui è possibile aggiungere l’assicurazione contro l’annullamento e altri tipi di tutele. Ti proporrò una serie di alternative, a te la scelta.

Durante il viaggio, in caso di problemi a chi posso rivolgermi?

Durante il viaggio, se ne avrai bisogno, sarò a tua disposizione, in caso di problemi con i servizi, per l’avvio della pratica assicurativa o per altre necessità risolvibili da remoto. 

Nei viaggi extraeuropei ti fornirò il contatto dell’agenzia locale per eventuali emergenze.

Cosa succede al termine del viaggio?

Al tuo ritorno raccontami la tua esperienza, lasciami un feedback e inviami qualche foto. 

Se il mio lavoro ti avrà soddisfatto, iscriviti alla newsletter per ricevere offerte e proposte di viaggio.

Ti sono rimaste delle domande?

Se la lista di domande frequenti non è stata sufficiente a sciogliere i tuoi dubbi, non esitare a scrivermi. Sono a tua disposizione!